venerdì 25 luglio 2014

Basta, reagisci ragazza,su!

Oggi non sono orgogliosa di me.
Il mal di stomaco così tanto voluto stamattina, che mi avrebbe permesso di stare a casa dal lavoro è arrivato mentre ero al lavoro. Perchè non volevo andare al lavoro? Non lo so. E' il lavoro che IO ho scelto di fare, il lavoro per cui IO ho deciso di studiare, il lavoro che IO ho fatto da quando sono qua. E allora perchè sono così ansiosa? Perchè non riesco a essere la rilassata lavoratrice che non ha voglia di andare a lavorare il venerdi, ma che alla fine ci va e resiste? Trasformo tutto in una tragedia che di tragedia non ne ha proprio l'aria visto che lavoro all' asilo in mezzo a marmocchietti tendezialmente felici. E oggi ero anche nell'asilo che preferisco, dove il clima tra colleghe è friendly e i bambini sono relativamente pochi.
Avrei dovuto fare un paio di ore oggi pomeriggio, ma poi mi è stato chiesto di fare 8h e finire alle 18 e io ho detto di si (soldisoldisoldisoldi). Stamattina il cambio di programma mi è andato talmente di traverso da chiamare in lacrime MacGyver e sperando in un mal di stomaco fulmineo che mi giustificasse dal non andare al lavoro.
Questi cambi di programma, nulla in tutto, apparentemente mi sconvolgono.Una lingua che non padroneggio perfettamente e la difficoltà di chiacchierare liberamente con le colleghe, la mancanza dei luoghi di casa in Italia (quanto mi mancano i giri alle Maioliche!), il non avere pomeriggi liberi, il non avere tempo per studiare, il nipotino di ormai 8 mesi ancora da conoscere, la nonna che compie i 100 anni, il non avere amicizie strette come le ho in Italia...tutto ciò sicuramente influisce.
Ma non sono comunque orgogliosa di me, anzi sono piuttosto arrabbiata. La mia mamma mi dice di pensare a quanto comunque ho già fatto in 1 anno che sono qua. Guardo indietro e di strada ne ho fatta, di cose ne sono successe. Forse devo ancora "metabolizzare" tutto ciò che ho fatto,successo in questo anno. Forse diventando più vecchi i tempi di metabolizzazione dei cambiamenti sono più lenti. O forse mi sto rendendo conto di non essere più in vacanza, ma di vivere effettivamente qua e reagisco in questo modo. O forse ho solo bisogno di una vacanza che non coincida con Italia/Famiglia/Amici/NessunPostoNuovoDaVisitare. Siamo qui da più di 1 anno e MacGyver non va in ferie da 12 mesi, io sono stata 2 settimane in Italia 7 mesi fa. Ammiro e invidio MacGyver perchè nonostante la stanchezza, la sveglia mattutina alle 4, il caldo e freddo che patisce e la poca voglia che a volte lo assale, va tutti i giorni al lavoro ed è sereno (e crolla a letto alle 20). Gli sono anche grata in quanto mi soupporta facendo le veci del moroso/famiglia/miglioreAmico.
Ah, e comunque non ero sono una piagnona. Quindi testa alta, rimbocchiamoci le maniche, imbottiamoci di Rescue Remedy e settimana prossima al lavoro senza storie.

Nessun commento:

Posta un commento